lunedì 9 dicembre 2013

PARLIAMO DI FUMO, MAMMA? (2)

Dialogo tra due ragazzine di quattordici anni: come affrontare il discorso del fumo con la mamma?

«Alice, ho solo 14 anni, sarà bene fumare? E se la mia mamma se ne accorgesse? Tu come hai fatto? Raccontami!»

«Beh, è stato molto semplice, Barbara. Ho visto sempre fumare la mia mamma. Un giorno eravamo in auto e lei guidava. Voleva accendersi una sigaretta, ma era in difficoltà.» 


«E allora, Alice?»
«E allora le ho detto: ta la accendo io, se me ne offri una.»
«E lei?» 
«E lei mi ha indicato pacchetto di sigarette e accendino in borsa, ne ho messe in bocca due, le ho accese e ne ho passata una a lei. Da allora ho potuto sempre fumare, anche in sua presenza, anche in casa o in auto.» 






«Sei fortunata, Alice. Credo che prima o poi dovrò affrontare il discorso del fumo con mia mamma.»
«Cerca di fumare insieme a lei, Barbara. Poi, vedrai, sarà tutto più semplice!» 
 

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Bell'esempio! E che diavolo!

Alessandra ha detto...

Una mia amica che è rimasta vedova e con una figlia poco meno che tredicenne, permetteva alla figlia di finire la sua sigaretta. L'ho vista con i miei occhi.
Sicuramente non rientra nella "normalità", ma secondo me il trauma della perdita le ha fatto perdere buona parte dell'ipocrisia che c'è in giro perchè molte mamme sanno...

Anonimo ha detto...

Con il proibizionismo di oggi la cosa può sembrare molto strana, ma qualche anno fa, fine anni settanta per esser più chiari, lo era assai meno ed io questa scena, esattamente questa, l'ho vissuta. Al ritorno da una festa, mentre zia guidava, mia cugina, circa 12 anni, accese una sigaretta con l'accendisigari dell'auto e la passò a zia in presenza mia e di altri coetanei. Mia cugina poi ci giurava che quando eran sole lei poteva far la stessa cosa per se. Fumare davanti alla madre! Che invidia però che ci faceva...

Unknown ha detto...

Ottimismo Buona

Anonimo ha detto...

Fumare a 14 anni non mi sembra così presto. Direi che è un'età giusta. Brave Barbara, Alice e le mamme

Anonimo ha detto...

a me è successo d meglio, m ha fatto iniziare mia cugina, fumavo a casa loro, poi hanno coinvolto mia sorella che ha imparato da me, e ora a casa mia io e mia sorella fumiamo liberi per casa, mamma c ha dato il consenso. Io e mia sorella abbiamo iniziato a 15 anni io e 13 e mezzo lei, ora ne abbiamo 25 lei e 27 io e fumiamo spesso insieme quando ci confidiamo

Unknown ha detto...

Io ho iniziato a fumare a darda eta di 17 anni e mia mamma fumama anche e io mi vergognavo a fumare di fronte a mia mamma e fumavo di nascosto però poi mia scoperto mio spioncino di mio Zio e ha raccontato tutto a mia mamma e poi non lo perdonerei di quello che ha fatto lo mantato a vaffanculo

Anonimo ha detto...

Ho fatto gli esami di 3° media, ho preso l'encomio, i miei genitori erano contentissimi. Volevo provare a fumare, una sera ho chiesto a mia mamma : " Mi offri una sigaretta?". Lei mi ha guardata un po' sbalordita, poi mi ha fatto fare 2 tiri " e che non succeda più". La sera dopo ho chiesto di nuovo, mi ha fatto accendere e dare 3 tiri. La sera dopo uguale ; a me piaceva parecchio il gusto del fumo. Poi la 4° sera mi dice : " Hai voglia di una sigaretta insieme a me?" " Mi piacerebbe parecchio, in fondo se mi offri 1 sigaretta a sera e fumo con te non mi dovrò nascondere mi in futuro". Da allora fumiamo 1 sigaretta ogni sera in compagnia e con molto piacere. Fa male? Ho 14 anni?Ma se fa male, fa male ad ogni età e poi io non voglio nascondere niente ai miei genitori. E sono anche una ragazza molto giudiziosa, se inizio a fumare lo faccio perchè mi piace il gusto, è una scelta mia. Basta sapersi limitare. Silvia

Anonimo ha detto...

Vi adoro fumatrici. C'è qualche fumatrice da conoscere qui, sono disposto a tutto.

Unknown ha detto...

Ci siete ancora, fumatrici?

Anonimo ha detto...

Foto prese da internet e dialoghi completamente inventati!!!

ahahah eddai su.

Anonimo ha detto...

dialoghi un po' assurdi dai ahahahahah