giovedì 3 giugno 2010

FUMO E GRAVIDANZA


FUMO E GRAVIDANZA

Alcune amiche mi hanno scritto di non aver potuto fare a meno di fumare anche durante la gravidanza.
Io, anche essendo una convinta fumatrice, non concordo e quando sono stata in dolce attesa (ho un bambino di 4 anni) mi sono astenuta dal fumo: ho ripreso normalmente a fumare dopo il parto, ma sempre senza far subire il fumo passivo al piccolo. Qualcuno mi chiederà: ma se fuma il tuo partner dentro casa? Beh, in questo sono fortunata, perché il padre del mio bimbo se ne è andato prima che nascesse, così me lo sono cresciuto da sola e forse è stato anche meglio! Vogliamo aprire una discussione sull'argomento "Fumo in gravidanza"?






8 commenti:

Anonimo ha detto...

Fate pena. Solo pena.
SIETE SOLO DELLE TESTE DI C A Z Z O

Anonimo ha detto...

Schiave dipendenti dalla nicotina.
Altro che donne libere!
Siete delle SCHIAVE!
Stop al fumo!

Anonimo ha detto...

Schiave dipendenti dalla nicotina.
Altro che donne libere!
Siete delle SCHIAVE!
Stop al fumo!

Anonimo ha detto...

Le fumatrici NON sono sexy, fanno schifo.
Eccita di più una donna che mangia una banana o una fragola.

EMERITE TESTE DI CAZZO DI FUMATRICI.

Anonimo ha detto...

Fumare fa male.

Anonimo ha detto...

Io non sono contro il fumo però se fumi in gravidanza il figlio quando nasce è tossicodipendente.

Anonimo ha detto...

Meno male, almeno per goderti il tuo vizio non hai obbligato anche tuo figlio. Brava.
Però stai certa che a 10 anni te lo ritrovi che proverà a fumare di nascosto, non solo e non tanto perché vede fumare te, ma per questa tua malsana idea che la fumatrice è figa!
Che pena, mi dispiace dirlo ma è ciò che provo leggendo questo blog

Anonimo ha detto...

Ho accompagnato più di una volta la mia compagna dal ginecologo per le visite mensili.
Tra i vari argomenti si parlava di Fumo in Gravidanza.
Necessariamente il dottore o la dottoressa, devono chiedere informazioni alla prima visita e nella compilazione della scheda/cartella paziente, chiede se è fumatrice e quante ne fuma.
Attenzione, non dice MAI di smettere di colpo perchè sa che potrebbe portare conseguenze peggiori per l'ansia, le crisi di astinenza etc. sul bambino. Nel caso ci si trovi di fronte una forte fumatrice (parliamo di almeno 1 pacchetto al giorno di sigarette FORTI come le Marlboro Rosse!!), allora il consiglio è quello di limitarsi per quanto possibile. Spesso ho ascolatato donne cui era stato consigliato di passare a sigarette più leggere e a diminutirne il consumo a non più di 3-5 al giorno. Aggiungono sempre ...se possibile. Non vi è mai una minaccia per la neomamma, non le dicono MAI che se continua a fumare mette in perisolo il bambino. Secondo il parere di alcuni medici che ho conosciuto e che hanno diretto anche laboratori di analisi, la Multifilter, in particolare quella blù. è la sigaretta che fa meno male in assoluto per il doppio filtro a carboni attivi.

In definitiva una neomamma che riesca a fumanre al massimo quelle 3 sigarette al giorno, specie dopo i pasti e non a stomaco vuoto, ha meno problemi di chi smette di colpo.