giovedì 2 gennaio 2014

PARLIAMO DI FUMO, MAMMA? (3)

E SE LA MAMMA NON È UNA FUMATRICE? 
 
 
Federica, compiuti 16 anni, insieme alle sue amiche ha iniziato a provare qualche sigaretta e ha trovato l'abitudine al fumo piacevole e di suo gradimento. Ora vorrebbe essere libera di fumare anche in casa, magari mentre studia, legge un libro o guarda la TV, ma la sua mamma non è una fumatrice.
 
 
 
 
 
 
 
       
Quindi, il problema è: come affrontare l'argomento, evitando che la mamma si arrabbi? Federica un giorno decide di accendere una sigaretta un istante prima di entrare in casa per studiare quali siano le reazioni di sua mamma Valeria.
 
 
 
 
 
 
 
                                                         
Dopo un attimo di stupore, Valeria ingoia il rospo e lascia che la figlia finisca di fumare la sigaretta. Federica, dopo aver cercato un improbabile posacenere, spegne la cicca sotto il getto d'acqua del rubinetto e la getta nella pattumiera. La mamma, fingendosi tranquilla, la invita a sedere con lei sul divano e parlare.
«Cos'è questa novità? Sai bene che in famiglia non fumiamo nessuno, e tuo padre non sopporta l'odore di fumo! Spero sia stata una svogliatura e sia finita qui.»

«Mamma, da tempo ho il pacchetto di sigarette in borsa, e quindi voglio essere libera di fumare anche in casa come e quando voglio.» Così dicendo tira fuori sigaretta e accendino. «Anzi, ti sarei grata se acquistassi qualche posacenere da disporre in giro per casa.»
A questo punto la mamma si infuria e comincia a rimproverare la ragazza, inondandola di fiumi di parole sui danni da fumo, sulla pericolosità del fumo passivo, ecc. ecc. La ragazza non si fa intimorire e rimane tranquilla.
Avvicina la sigaretta alla bocca e fa brillare la fiamma dell'accendino.
«Non osare farlo. Non te lo permetto!» Grida Valeria, che ha ormai perso completamente la pazienza.

 
 

«Mamma, io ho deciso di fumare e tu non me lo impedirai. Voglio essere libera di fare ciò che mi piace, anche in casa e senza limitazioni. Ora accenderò questa sigaretta e la fumerò in tua presenza. E da oggi in avanti fumerò ogni volta che mi andrà di farlo. E tu lo accetterai.»
Federica accende. Valeria la guarda rassegnata. Ma la ragazza ha anche un'ultima carta da giocare. Lascia il pacchetto smezzato a disposizione della mamma, facendo finta di scordarselo, insieme all'accendino, sul tavolino del soggiorno.

 
Valeria non ha mai fumato in vita sua: a 43 anni accende la sua prima sigaretta. In capo a un paio di mesi, Valeria e Federica spesso fumano una sigaretta insieme sul divano. E il papà? Ha chiesto la separazione!